“Fotografi contro i crimini sugli animali”

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Diverse sono le iniziative che mirano a sensibilizzare e comunicare l’importanza del rispetto verso la natura, ma soprattutto rivolgono l’attenzione verso il senso di responsabilità del singolo individuo nei confronti di ogni forma di vita del pianeta. Proprio a riguardo vogliamo pubblicare per tutta la settimana articoli, report, focus di grandi personaggi che lottano per la salvaguardia ambientale.
Oggi iniziamo con un tema molto delicato: lo sfruttamento e il traffico illegale di animali, pratiche crudeli in nome della superstizione e dell’avidità!
Nel 2018 è stato pubblicato un libro: Photographers Against Wildlife Crime “Fotografi contro i crimini sugli animali” curato dalla fotografa Britta Jaschinski e da Keith Wilson, autore dei testi, che sono riusciti a riunire 24 celebri fotografi naturalisti e i loro lavori, creando una potente narrazione visiva per denunciare i crimini contro la fauna selvatica. Storie diverse, raccontate con stili differenti ma con la stessa passione, creano una potente narrazione visiva per denunciare questi massacri.
Un grande lavoro di sensibilizzazione con la speranza che si possa comprendere quanto sia essenziale il rispetto e la cura di ogni essere vivente, perché la vita è la linfa del Nostro Pianeta Terra!